giovedì 19 novembre 2015

TOGLIERE IL PANNOLINO: come e quando? La nostra esperienza.

A quanto pare, L. ha deciso di auto-togliersi il pannolino! 


E' la novità degli ultimi tre giorni... è partito tutto una sera, mi dice che ha fatto la pipì e gli chiedo se vuole andare a cambiarsi, se gli da' fastidio. Mi dice di sì, così andiamo in bagno e di tutto punto mi dice che non vuole rimetterlo. Lo lascio quindi libero di gironzolare per casa senza pannolone, con le mutandine e i pantaloni del pigiama. Prima della nanna gli ho proposto di andare a fare la pipì nel vasino...beh, l'ha fatta anche se poca, ma lo abbiamo travolto di applausi, complimenti ed incitazioni.
La mattina successiva - pur avendo passato la notte con il pannolone - era completamente asciutto e ha voluto andare a fare la pipì nel vasino...e quanta! 

Altra festa, altre incitazioni e lui felicissimo di esserci riuscito. Ieri è rimasto a casa con me, perchè non stava bene e ho creduto che tutti gli sforzi fossero andati vani, perché ha fatto tutto nel pannolone. Ieri sera invece con grande sorpresa mi dice che vuole fare la pipì e che non vuole più mettere il pannolone, neanche per fare la nanna! 
Ogni sua richiesta è per noi un ordine e in questo caso abbiamo accettato la sfida con molto piacere. E il piacere si è mantenuto questa mattina quando il patato si è svegliato completamente asciutto, ha fatto pipì nel vasino e ha chiesto di andare all'asilo senza pannolino!!!!


Forse, anche se non vorrei parlare troppo presto...ci siamo! Finalmente abbiamo tolto il pannolino!!!!

Ma comunque resta il fatto che anche noi dobbiamo organizzarci...innanzitutto avvisando la nonna che pomeriggio dovrà comportarsi come ci comportiamo noi. E poi anche noi, dobbiamo avere l'idea che il passaggio sarà comunque graduale e che quattro paia di mutande, quattro pantaloni, vasino e premi dovranno essere sempre a disposizione OVUNQUE SAREMO! 

Noi ci avevamo provato già quest'estate, ma sicuramente l'arrivo di G. nella pancia della mamma lo ha un po' scombussolato. Ora che ha capito che lui sarà quello grande, che dovrà fare il grande, il gioco lo dirige lui.  Forse per lui è stato giusto così, quindi che ci arrivasse da solo, senza doverglielo chiedere o imporre.

Avevo comunque letto tempo fa un articolo su un metodo infallibile, ma che con noi non ha funzionato per problemi di tempo. 

  • Lasciare il bimbo spannolinato per tre giorni, sfruttando il fine settimana.-
  • Stare in casa.
  • Munirsi di carta igienica in grandi quantità, spugne e detersivi.
  • Portare il vasino in tutte le stanze in cui si sposta il bambino.
  • Farlo bere molto.
  • Proporgli spesso di fare la pipì nel vasino.
  • Inventare una canzoncina da cantare ogni volta che riesce a farla nel vasino.
  • Procurarsi dei piccoli premi, dalla caramella al cioccolatino - da usare le prime volte, poche, andando man mano a toglierli.

Con questi accorgimenti garantivano la sparizione del pannolino in tre giorni. Molto probabilmente avrebbe potuto funzionare con noi, in questo periodo invernale. Ci provammo in estate, ma nel fine settimana era davvero un peccato restare chiusi in casa. Voi cosa ne pensate? Quali sono state le vostre esperienze?

Non vedo l'ora di andare a prenderlo all'asilo per sapere come sono andate le cose questa mattina...il mio piccolo L. sta diventando grande

Anche i libri per bambini, con tema togliere il pannolino possono essere d'aiuto. Al nostro L. è piaciuto molto "Il vasino del pirata" della Giunti Kids.

Parlo di questo e di altri libri nel prossimo post dedicato alle letture per vasino!


Nessun commento:

Posta un commento