giovedì 19 novembre 2015

LETTURE PER IL VASINO o riduttore che dir si voglia!

Il mio L. mi ha ispirato il tema di oggi...pannolini, vasini, cacca, pipì e libri! 
Ma cosa hanno a che fare tutti questi elementi insieme?
Beh, vostro marito non legge il giornale quando è alla toilette? Forse i più tecnologici - come il mio - leggono SportMediaset con il cellulare... Noi donne in genere facciamo quello che dobbiamo fare e ce ne andiamo dal bagno, luogo di intrattenimento degli uomini che invece se la prendono con tutta calma. 

Così la mia idea per aiutare L. a fare la pipì o altro nel vasino è stata quella di intrattenerlo leggendogli il suo primo libro dedicato al mondo del vasino, un racconto piratesco di Tommy che ci ha anche accompagnato nella notizia dell'arrivo della sorellina G. con un altro libro. 


Il vasino del pirata della Giunti Kids, racconta di come il pirata Tommy riesca a togliere il pannolino, diventando quindi un bambino grande, grazie agli acquisti speciali che fa con la mamma... le mutandine piratesche, il vasino piratesco ecc... a L. è piaciuto fin da subito, soprattutto perché c'è un tastino in fondo alla pagina che è anche altoparlante e da cui escono grida di incitazione per Tommy che fa tutte queste cose piratesche e che riesce a fare cacca e pipì nel vasino! Davvero carino come libro, lo sa a memoria ormai! 


Chi me l'ha fatta in testa? di Holzwart e Erlbruch - Salani Editore invece è un tripudio di cacche! L'ho acquistato perché si sa, i piccoli non hanno un buon rapporto con la cacca, a volte per loro è un evento traumatico farla, così questo libro ci scherza su, la fa sembrare una cosa naturale e piacevole, così come in realtà è. Ho letto tempo fa la recensione di una mamma, non era molto convinta del libro, ne era anche disgustata. Io invece l'ho trovato molto carino, la prima volta che l'ho letto mi sono fatta delle sane risate! E anche L. lo ama tantissimo, se la ride che è una meraviglia. Forse alcuni di noi vedono la cacca ancora come elemento tabù; la si discrimina peggio della sessualità a volte! Perciò evviva la cacca che è una cosa naturale e che è diversa per tutti gli animali, proprio come ci mostra la Talpa protagonista di questa storia. Lei è alla ricerca del colpevole...chi glie l'avrà fatta in testa?

Altri libri li potete trovare suggeriti qui con tema vasino; qui con tema pannolino; qui con tema pipì; qui con tema cacca.

E se avete qualche suggerimento, commentate questo post!

Nessun commento:

Posta un commento