venerdì 11 dicembre 2015

ATTIVITA' MONTESSORIANE FAI DA TE CON MATERIALI RICICLATI

Scusate tanto la latitanza, ma tra la maternità e L. con un brutto virus gastrointestinale, non ho avuto proprio il tempo materiale di connettermi. Inoltre con i preparativi per l'arrivo di G. e l'impacchettamento regali...sono sempre di corsa! Spero sempre che nasca prima del termine, così da non dover fare induzione o cesareo, ma al contempo significa che tutti i regali di Natale devono essere pronti e impacchettati entro la nascita di G. Mi sono data ai washitapes e alla carta da pacco per confezionare i regali, grazie alle bellissime idee di cui vi ho parlato in questo post.

Ma oggi vorrei condividere con voi questi giorni di reclusione in casa a causa del virus che ha colpito L., occasione oltre che per le coccole, anche per fare qualche attività montessoriana per cui avevamo già preparato i materiali tempo fa. 











Sopra le foto di:
- barattolo con bastoncini dei ghiaccioli: conservando i bastoncini dei ghiaccioli avrete a disposizione materiale gratis per svillupare la fantasia e le abilità manuali dei vostri bambini, oltre ad avere materiale per realizzare accessori e giochini fai da te molto facili e veloci. Come per esempio i nostri due puzzle... Su espressa richiesta di L. abbiamo "prodotto" un gelato e il galeone...che è tutto suo! 
Con gli stecchi dei ghiaccioli, ma anche di gelati, colla a caldo e attrezzini vari si possono creare tante cosine carine...ad esempio l'altro giorno ho trovato in Facebook un video in cui si realizzava una capanna per il presepe dei piccoli proprio con questo materiale!

- barattolo con i tappi delle bottiglie di plastica: con i tappi di plastica si possono fare veramente tante cose. Dagli orecchini ai puntaspilli, dalle lampade alle tende... ma nel caso dei nostri bambini per loro sarà divertente semplicemente giocare a impilare i tappi uno sull'altro per realizzare con abilità torri sempre più alte! 
Se avete voglia potete anche realizzare un memory ritagliando delle piccole figure a coppie e incollandole all'interno dei tappi. Ovviamente consiglio vivamente di stare insieme ai propri bimbi intanto che si svolgono attività con i tappi, soprattutto quelli più piccoli, perché c'è un alto rischio di ingestione.

- scatola con le mollette per il bucato: va bene anche un cestino, ma io avevo in casa solo una scatoletta di cartone.
Utilizzare le mollette allena le abilità manuali, il fatto di schiacciare le mollette all'estremità per poterle aprire è per noi azione scontata, ma non per i bambini.

- scatola con anelli e stringhe: infilare è una delle principali attività che vengono proposte dai manuali montessoriani. E' un'attività che richiede manualità, pazienza, concentrazione. Adatta sia a maschietti che a femminucce. Io in questo caso ho usato gli anelli dei bastoni delle tende, li avevo recuperati da una vecchia tenda e tenuti per chissà quale lavoretto...ecco, si è presentata l'occasione! Sono molto grossi, perciò adatti anche a bimbi molto piccoli. Un'attività simile, proponibile però ai bimbi grandicelli, è quella dell'infilare le perline per la realizzazione di simpatiche collane e braccialetti, da regalare a mamme, zie, amichette e nonne.

- scatola con le conchiglie: non so se sia un'attività montessoriana o meno, ma a me è parsa una cosa carina conservare le conchiglie che negli anni sia io che mia sorella abbiamo raccolto. L'estate scorsa ne avevo utilizzate alcune per realizzare dei lavoretti con L., degli scaccia-sogni da appendere al balcone. L. ama molto giocare con le conchiglie; le annusa, le porta vicine alle orecchie per ascoltare il risuono di vento e onde, le impila una sull'altra, le mette in fila...insomma, si impegna per molto tempo lasciando libero sfogo alla fantasia.

- stendere i panni: con il feltro (che nel mio laboratorio non manca mai) ho realizzato delle miniature di vestiti da appendere allo stendi biancheria ricavato dal mio porta-tiviste. Le mollette sono quelle che si usano come chiudi-pacco. Il porta-riviste è sempre al suo posto, nelle taschine ci mettiamo vestiti e mollettine e la cosa bella è che è un gioco sempre a disposizione di L., senza che debba poi essere riposto in cameretta o nell'armadio. 

- lucchetti: giochiamo ad aprire e chiudere i lucchetti! Tre lucchetti di dimensioni diverse, con le rispettive chiavi. Ma potete utilizzare anche lucchetti delle stesse dimensioni, ma di colori diversi. Dovete dare la possibilità ai vostri dueenni di capire però quale chiave corrisponde a quale lucchetto, quindi con degli smalti potete fare un segno dello stesso colore.

Ci sono tantissime altre attività montessoriane e non, che si possono fare in casa con i piccoli, senza per forza spendere stipendi, ma utilizzando materiali che abbiamo in casa o riciclati. Spero di postare presto altre attività...anzi, vi anticipo già che abbiamo realizzato con feltro e spugna alcuni alimenti da inserire nella nostra cucina in cartone, che per il momento è un progetto che non abbiamo ancora messo in pratica. Diciamo che stiamo aprendo il cantiere in questi giorni...

Nessun commento:

Posta un commento